L’ Oeko-Tex® Standard 100, certifica tutta la fase produttiva, dalle materie prime, ai semilavorati e ai prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione. controlli sulle sostanze nocive comprendono sostanze regolate e vietate per legge, note per essere nocive, e parametri per salvaguardare la salute dei consumatori. Tali controlli riguardano nello specifico:
- sostanze vietate per legge come i coloranti cancerogeni;
- sostanze il cui uso è regolamentato dalla legge come formaldeide, ammorbidenti, metalli pesanti e pentaclorofenolo;
- sostanze che secondo le conoscenze attuali sono nocive per la salute ma che non sono regolamentate o proibite per legge, come pesticidi, coloranti allergenici o composti organici dello stagno;
- parametri come solidità del colore e valore del pH non irritante per la pelle, utili per la salvaguardia della salute del consumatore.
Sicuramente il marchio “Fiducia nel Tessile” rappresenta un notevole vantaggio per i consumatori, ma anche per le stesse aziende, in un settore nel quale spesso si sottovalutano i rischi per la salute, dimenticandoci che molto spesso quello che portiamo quotidianamente sulla nostra pelle contiene sostanze che, a lungo andare, possono far male alla nostra salute, specialmente nei soggetti più sensibili come i bambini.